Design: what is it?
È uno strumento di Proprietà Intellettuale a tutela di un’idea innovativa ed originale.
Di quale tipologia di idea parliamo?
Del peculiare aspetto estetico di un prodotto. O anche soltanto di una parte. Parliamo di una privativa a tutela di pura estetica. Non rilevano eventuali profili pratici o funzionali, qualora esistenti.
Precisiamo. Estetica non significa gradevolezza. Anche una forma concettualmente brutta o bizzarra può presentare un tale gradiente di appeal da accedere a registrazione come design.
Esempi di creazioni tutelabili come design?
Un capo moda.
Una collezione di abbigliamento.
Una creazione orafa.
Una linea di gioielli.
Una borsa.
Una cintura.
Il packaging di un prodotto.
Un elemento di arredo.
Il concept di un negozio.
Quali sono i requisiti per la tutela di un design italiano e/o comunitario?
Per accedere a protezione come design, l’aspetto estetico di un prodotto deve essere:
● nuovo ovvero non divulgato in data anteriore alla presentazione della domanda di registrazione ma esistono casi particolari (ad esempio il periodo di grazia non distruttivo della novità);
● dotato di carattere individuale ovvero idoneo a suscitare nel soggetto esperto (figura a metà strada tra il tecnico del settore ed il consumatore medio) un’impressione diversa da quella suscitata da altri disegni già divulgati in data anteriore;
● lecito ovvero non contrario all’ordine pubblico ed al buon costume.
Come fare a proteggere un design?
Innanzitutto, procedendo ad un check con un professionista del settore per verificare la sussistenza dei requisiti di tutela. All’esito, provvedendo a depositare la relativa domanda di registrazione presso l’Ufficio IP collocato nel territorio di specifico interesse commerciale. Ricorda che con la stessa domanda puoi proteggere più creazioni della stessa tipologia con notevole risparmio di tempo e costi (c.d. design multiplo).
Quali sono i vantaggi della protezione di un design e quanto dura il diritto?
Il titolare di un design registrato vanta un diritto di esclusiva sull’estetica della creazione per cinque anni dalla presentazione della domanda. Tale termine è prorogabile tramite attività di rinnovo per ulteriori periodi di cinque anni fino ad un massimo complessivo di venticinque anni. In casi particolari la tutela del design è cumulabile con quella del copyright con notevole ampliamento della durata temporale della stessa.
Qualche oggetto di design che ha fatto la storia?
La macchina da scrivere Olivetti.
La Moka Express Bialetti.
La lampada Arco Floss.
La Panton Chair di Verner Panton.
Il primo iPhone di Apple.
E molto, molto altro.
Pensi di avere ideato un design originale ed innovativo?
Contattaci. Siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata.