Grazie al nuovo Fondo PMI dell’EUIPO, potrai ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute per proteggere i tuoi diritti di Proprietà Intellettuale.

● con importo rimborsabile fino ad E. 1000, da utilizzarsi per il deposito di marchi e disegni a livello nazionale, UE e/o internazionale;
● con importo rimborsabile fino ad E. 3500, da utilizzarsi per il deposito di brevetti c/o gli Uffici IP nazionali all’interno dell’UE e/o di brevetti europei depositati c/o l’Ufficio Brevetti Europeo (sono ammesse non solo le tasse di deposito e ricerca ma anche le spese legali per la redazione e per il deposito di domande di brevetto europee attraverso rappresentanti esclusivi dell’elenco UEB);
● con importo rimborsabile fino ad E. 1500, da utilizzarsi per la registrazione in UE di ritrovati vegetali.
Le risorse stanziate ammontano ad E. 20 milioni ed il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 06.12.2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
N.B: se vuoi presentare domanda per il Fondo EUIPO, dovrai avere ben chiara la tua strategia di protezione dei diritti di Proprietà Intellettuale prima di richiedere il voucher, perché una volta ottenuta l’agevolazione dovrai subito attivarti con le attività di tutela IP. In particolare, la procedura di concessione ed utilizzo del voucher può essere così sintetizzata:
1. creazione account EUIPO e richiesta del voucher d’interesse;
2. ottenimento della comunicazione ufficiale di concessione del voucher;
3. svolgimento dell’attività di protezione dei diritti di Proprietà Intellettuale (come ad es. il deposito di un marchio in Italia e/o in UE) entro n. 2 mesi dalla notifica della concessione del voucher, salvo proroga;
4. richiesta del rimborso previa presentazione del voucher e della documentazione attestante l’attività IP svolta e relative spese sostenute.
Dunque, se sei una PMI dell’UE e stai pensando di registrare un marchio, un brevetto e/o un disegno, questo è sicuramente un buon momento.
Possiamo aiutarti? Certo, attraverso una consulenza personalizzata imposteremo la corretta strategia di protezione dei tuoi diritti di Proprietà Intellettuale supportandoti anche nella richiesta dei voucher per il Fondo PMI dell’EUIPO.