IP per Halloween

Lo sapevate che la zucchetta intagliata portacandela è stata oggetto di un brevetto per invenzione industriale? YES, IT’S TRUE!

La domanda di brevetto è stata depositata negli Stati Uniti dal Sig. Andrew B. Herd con domanda del 31.01.1902. Il brevetto è stato validamente concesso dall’Ufficio IP nazionale (USPTO) in data 09.12.1902 ed oggi è naturalmente scaduto.

Nel tempo la mostruosa e simpatica zucchetta è divenuta uno dei principali simboli di Halloween.

Nei Paesi anglosassoni è nota come Jack O’Lantern, dal nome del protagonista della leggenda popolare irlandese da cui sembrerebbe risalire la tradizione della festa. E Jack O’Lantern compare anche nel testo della domanda di brevetto statunitense.

L'immagine mostra la firma di un documento, in un articolo relativo alla tutela del proprio brand.

Altro simbolo di Halloween è il motto “trick or treat”, in italiano “dolcetto o scherzetto”.

È il payoff più conosciuto al mondo – accanto a “just do it” della Nike – e corrisponde alla frase che il 31 ottobre di ogni anno dal 1900 ad oggi negli Stati Uniti ed in molti altri Paesi del mondo pronunciano bambini mascherati bussando alle porte delle case per ricevere una ricompensa dolce o per punire con uno scherzetto chi li lascia a mani vuote.

… payoff.. what is it?

Anche detta “tagline”, è una breve frase associata ad un marchio con funzione analoga a quella degli slogan pubblicitari e dei claim. In alcuni casi è talmente originale da accedere essa stessa a tutela come marchio e/o copyright.

Hai qualche curiosità sulle invenzioni legate ad Halloween?

Hai ideato un payoff geniale per la tua attività d’impresa?

Contattaci. Siamo a disposizione per ogni approfondimento. 

E ovviamente… BUON HALLOWEEN 🎃