I servizi di ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY non si limitano alle attività di deposito delle privative di Proprietà Intellettuale ma ne attraversano ogni step di tutela tramite attività di consulenza/assistenza personalizzata e finalizzata ad incrementare la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione dei propri asset di Proprietà Intellettuale.

Marchi

Io sono unico e ne vado fiero

Il marchio rappresenta la prima forma di comunicazione al pubblico di un’attività d’impresa; di fatto è ciò che differenzia quell’attività d’impresa dalle concorrenti e funge da bussola in quanto orienta il consumatore nella scelta sul mercato dei propri prodotti/servizi.

Il primo step per proteggere un marchio è ottenerne la registrazione presso gli Uffici Marchi localizzati nei territori di interesse commerciale. La registrazione garantisce un diritto di esclusiva di lunga durata sul naming e/o sul logo prescelto (generalmente 10 anni). Decorso tale periodo la registrazione può essere rinnovata per periodi identici e successivi garantendo al relativo titolare un’esclusiva tendenzialmente perpetua.

Per essere registrato un marchio deve essere originale rispetto al prodotto/servizio contraddistinto, nuovo rispetto a segni già presenti sul registro e/o sul mercato in relazione alla medesima o similare attività d’impresa e lecito ovvero non ingannevole o contrario a legge, ordine pubblico o buon costume.

Rispetto al mero utente, il titolare di un marchio registrato è decisamente più avvantaggiato nelle modalità di esercizio della relativa tutela, nella redazione di accordi di sfruttamento commerciale ed inoltre dispone di un solido asset intangibile (c.d. bene immateriale) che contribuisce ad incrementare il patrimonio dell’azienda.

ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY svolge le seguenti attività a tutela di un marchio:

Design

Quando l’estetica è tutto

Con l’istituto giuridico del design (c.d. disegno o modello industriale) si tutela l’aspetto estetico di un prodotto o di una sua parte, quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento. In particolare, per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.

Per intenderci: singoli capi o intere collezioni di abbigliamento, articoli orafi, elementi di arredo, finanche il concept di un negozio sono tutte creazioni suscettibili di registrazione come design industriale.

Per essere registrato un design deve essere dotato di novità quale assenza di divulgazione in data anteriore (sono fatti salvi casi particolari), carattere individuale ovvero idoneità a suscitare nel soggetto esperto del settore (figura a metà strada tra il tecnico del settore ed il consumatore medio e generalmente inteso quale soggetto appassionato della materia che agisce con consapevolezza) un’impressione diversa da quella suscitata da altri modelli già divulgati in data anteriore, liceità ovvero non contrarietà ad ordine pubblico e buon costume.

Tra i requisiti sopra elencati la valutazione del carattere individuale costituisce attività interpretativa controversa e spesso di difficile applicazione; utile in tal senso è il criterio secondo cui in settori molto affollati ai fini dell’accertamento del carattere individuale nel nuovo trovato sono considerate sufficienti anche lievi diversità di forma rispetto a quanto già divulgato mentre in settori più liberi è richiesto un maggior grado di difformità.

Il titolare di un design registrato vanta un diritto di esclusiva sull’estetica della creazione per 5 anni dalla presentazione della domanda di registrazione, periodo prorogabile tramite attività di rinnovo per ulteriori periodi di 5 anni fino ad un massimo di 25 anni.

In casi particolari la tutela del design è cumulabile con quella del diritto d’autore con notevole ampliamento della durata temporale della stessa.

ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY svolge le seguenti attività a tutela di un design:

Brevetti

Quando l’idea è geniale

Con l’istituto tecnico del brevetto si tutela un’innovazione tecnologica suscettibile di applicazione industriale e che si presenta quale soluzione nuova, originale e concreta di un problema tecnico.

Attraverso il brevetto si attribuisce al titolare un diritto di utilizzazione esclusiva del nuovo trovato per un certo periodo di tempo decorso il quale il trovato verrà stabilmente acquisito dal patrimonio collettivo.

La legge non elenca l’esatta tipologia di invenzioni suscettibili di brevettazione lasciando volontariamente aperto tale blocco,
anche considerata la mutevolezza delle esigenze della società moderna; tuttavia, esclude espressamente da brevettazione

“le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore; le presentazioni di informazioni”. Tale divieto si precisa che vale a condizione che tali scoperte e software siano considerati “in quanto tali” e pertanto se attraverso di essi si realizza un’invenzione essa potrà essere, previa opportuna analisi, brevettata.

È esclusa la brevettazione di metodi per il trattamento chirurgico e terapeutico (diversamente dai dispositivi medici) e delle razze animali (contrariamente ai procedimenti biologici).

In generale possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni industriali, i modelli di utilità e le nuove varietà vegetali.

In particolare, il brevetto per invenzione industriale è la forma di tutela più alta in merito in quanto protegge le soluzioni ad un problema tecnico mai risolto prima. La durata è di 20 anni dal deposito della domanda. Il brevetto per modello di utilità invece protegge quegli oggetti che introducono una modifica rispetto a quanto già esistente comportandone una maggiore utilità o facilità di utilizzo. La durata è di 10 anni dal deposito della domanda.

La legge italiana consente di effettuare un deposito contestuale della stessa domanda di brevetto sia come invenzione che come modello di utilità, lasciando che sia l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) a scegliere tra l’una e l’altra soluzione.

Per essere brevettato un nuovo trovato deve essere suscettibile di riproduzione industriale, nuovo ovvero dunque diverso da quanto già esistente e non già divulgato dal medesimo inventore, inventivo e dunque idoneo ad apportare una concreta innovazione nel settore pertinente ed infine lecito ovvero conforme al buon costume ed all’ordine pubblico.

 

ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY svolge le seguenti attività in materia brevettuale:

Inoltre, ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY fornisce consulenza strategica per la valorizzazione dell’innovazione tramite:

Diritto d’autore

Io sono pura creatività

Il diritto d’autore è l’istituto giuridico che tutela le opere dell’ingegno aventi carattere creativo e che appartengono ad esempio al campo della letteratura, della musica, delle arti figurative, dell’architettura, del teatro, della cinematografica, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. Rientrano nel novero delle opere in tal senso protette anche le banche dati, i software, le opere multimediali o digitali.

Diversamente da quanto accade in materia di marchi, design e brevetti, il diritto d’autore nasce per effetto della mera creazione dell’opera purché appunto sia stata estrinsecata e purché sia originale e nuova.

Per effetto stesso della creazione, l’autore ha diritto ad essere riconosciuto padre della stessa dinnanzi a chiunque e a

sfruttare economicamente la stessa, sia direttamente che attraverso accordi di cessione o licenza a favore di terzi. L’autore ha anche il
diritto esclusivo di decidere in merito alla pubblicazione e/o riproduzione e/o alle eventuali modifiche, traduzioni della stessa.

I diritti di utilizzazione economica durano tutta la vita dell’autore e sino a 70 anni dalla sua scomparsa.

Per esercitare i propri diritti esclusivi l’autore deve possedere una prova della paternità e della data di creazione dell’opera. Esistono
diversi strumenti utili allo scopo (deposito notarile, raccomandata A/R, deposito c/o la SIAE).

ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY svolge le seguenti attività a tutela del diritto autoriale:

Consulenza
strategica

ALBAKORA INTELLECTUAL PROPERTY fornisce servizi di consulenza mirati alla valorizzazione dell’innovazione attraverso: