World IP Day 2024: innovazione e sostenibilità.
Il WIPO lancia la competizione video sul tema
Ogni anno il 26 aprile si celebra il World IP Day, in italiano la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, ricorrenza istituita nel 2000 per ricordare a livello globale che creatività ed idee innovative sono strumenti preziosi per il progresso sociale ed economico. Perché il 26 aprile?
L'immagine di un uomo che effettua una richiesta online in un articolo sul regime fiscale di Patent box
L'immagine di un uomo che effettua una richiesta online in un articolo sul regime fiscale di Patent box
Perché il 26 aprile del 1970 è entrato in vigore l’accordo istitutivo del WIPO (acronimo di World Intellectual Property Organization), agenzia specializzata ONU con sede a Ginevra e che con oltre 190 Paesi aderenti rappresenta oggi forum mondiale per la politica, i servizi, l’informazione e la cooperazione in materia di Proprietà Intellettuale.

La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale tratta ogni anno una tematica particolare: l’anno scorso ad esempio, con “Women and IP: accelerating innovation and creativity” il WIPO ha analizzato il tema dell’utilizzo dei diritti IP da parte delle donne fotografando anche l’entità della partecipazione femminile nel contesto dell’innovazione mentre nel 2022 il WlPO ha approfondito il rapporto tra Proprietà Intellettuale e nuove generazioni fornendo interessanti spunti sulle potenzialità dei giovani artisti, ricercatori, inventori, futuri imprenditori in materia di creatività.

Il tema del World IP Day 2024 è “Proprietà Intellettuale ed obiettivi di sviluppo sostenibile: costruire il nostro futuro con innovazione e creatività”.
In previsione della ricorrenza e con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al tema, il WIPO ha indetto una competizione video che consente a privati e/o gruppi di privati con età inferiore a 35 anni di scatenare la propria fantasia realizzando un video di durata tra 60 e 90 secondi celebrativo dell’evento ed illustrativo di come un inventore, un autore, un imprenditore possano plasmare un futuro migliore anche in termini di sostenibilità con il supporto dell’innovazione e della Proprietà Intellettuale.

Il video dovrà essere inedito ovvero non pubblicato on-line in data anteriore alla relativa trasmissione al WIPO ed i partecipanti dovranno dichiarare eventuali strumenti di intelligenza artificiale (AI) utilizzati nella realizzazione dell’opera.

I 20 migliori progetti saranno selezionati da una giuria composta da membri del WIPO ed i vincitori saranno proclamati proprio il 24 aprile con assegnazioni ai primi classificati di premi in attrezzature digitali per un valore sino a 5.000 CHF (ad oggi, pari ad E. 5270 circa).

Il termine ultimo per l’invio dei video celebrativi del World IP Day 2024 è il 10 marzo p.v.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.wipo.int