I principali strumenti a tutela delle idee
L’intellectual property è da sempre al servizio delle idee ed ogni manifestazione di creatività può oggi essere tutelata attraverso uno o più dei relativi istituti.

Se per identificare i prodotti ovvero i servizi della tua azienda, hai immaginato un naming fantasioso, un logo originale o l’insieme delle due cose, opta per la tutela come marchio d’impresa.
Se hai conferito ad un oggetto una peculiare veste estetica, una forma innovativa, un packaging accattivante, opta per lo strumento del design industriale. Tieni inoltre a mente che in alcune circostanze potresti accedere alla tutela del copyright o addirittura del marchio tridimensionale, quest’ultima preferibile poiché tendenzialmente perpetua.
Se pensi di aver individuato la soluzione innovativa ad un problema tecnico ovvero migliorato quella già esistente, orientati verso la tutela del brevetto per invenzione industriale o modello di utilità.
Se detieni informazioni aziendali o esperienze commerciali di valore economico e vuoi che restino segrete, opta per la tutela del knowhow e ricorda di predisporre in via preliminare adeguati NDA, oltre ai necessari accorgimenti tecnologici.
Se hai realizzato un’opera letteraria o un brano musicale o una fotografia artistica, scopri le potenzialità della tutela autoriale.
E ancora, se hai inventato.. una ricetta, un videogioco, il format di un programma, un’app, uno slogan.. what else?
Albakora Intellectual Property è a disposizione per individuare la migliore soluzione a tutela della tua idea.