Operativi voucher EUIPO per brevetti e varietà vegetali
Dal 26.04 u.s. la tutela della Proprietà Intellettuale attraverso il Fondo Ideas Powered for Business interessa anche brevetti e varietà vegetali.

In particolare, le PMI con sede in UE hanno facoltà di richiedere i Voucher 3 e 4 ottenendo:
-rimborso del 75% delle tasse di pre-concessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato UE (Voucher 3);
-rimborso del 75 % delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati c/o l’Ufficio Europeo Brevetti (Voucher 3);
-rimborso del 50% della tassa di deposito online per una varietà vegetale comunitaria (Voucher 4).
Tramite il Voucher 3 si può ottenere un rimborso fino ad E. 1500 al massimo mentre con il Voucher 4 si può arrivare ad E. 225.
Al pari di quanto già avviene per le agevolazioni attive per la registrazione di marchi e design, anche la richiesta dei Voucher 3 e 4 va presentata all’EUIPO direttamente ovvero tramite rappresentante prima del deposito della domanda di brevetto o varietà vegetale.
Evidenziamo che per la concessione della sovvenzione non viene operata distinzione tra domande accolte e domande non accolte a nulla rilevando se la domanda di brevetto ovvero privativa comunitaria per ritrovati vegetali depositata si tramuti o meno in valida registrazione.
Le risorse stanziate sono disponibili sino ad esaurimento e le domande presentate sono accolte sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”.
Se stai pensando di depositare un brevetto nazionale o europeo oppure una varietà vegetale comunitaria, ti invitiamo a non perdere questa opportunità.
Per ulteriori informazioni e/o per supportarti nella richiesta dei Voucher, siamo a disposizione.