Operativi voucher EUIPO per brevetti e varietà vegetali

Dal 26.04 u.s. la tutela della Proprietà Intellettuale attraverso il Fondo Ideas Powered for Business interessa anche brevetti e varietà vegetali.

L'immagine di un uomo che effettua una richiesta online in un articolo sul regime fiscale di Patent box

In particolare, le PMI con sede in UE hanno facoltà di richiedere i Voucher 3 e 4 ottenendo:
-rimborso del 75% delle tasse di pre-concessione di brevetti (deposito, ricerca ed esame), concessione e pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato UE (Voucher 3);
-rimborso del 75 % delle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati c/o l’Ufficio Europeo Brevetti (Voucher 3);
-rimborso del 50% della tassa di deposito online per una varietà vegetale comunitaria (Voucher 4).

Tramite il Voucher 3 si può ottenere un rimborso fino ad E. 1500 al massimo mentre con il Voucher 4 si può arrivare ad E. 225.

Al pari di quanto già avviene per le agevolazioni attive per la registrazione di marchi e design, anche la richiesta dei Voucher 3 e 4 va presentata all’EUIPO direttamente ovvero tramite rappresentante prima del deposito della domanda di brevetto o varietà vegetale.

Evidenziamo che per la concessione della sovvenzione non viene operata distinzione tra domande accolte e domande non accolte a nulla rilevando se la domanda di brevetto ovvero privativa comunitaria per ritrovati vegetali depositata si tramuti o meno in valida registrazione.

Le risorse stanziate sono disponibili sino ad esaurimento e le domande presentate sono accolte sulla base del principio “primo arrivato, primo servito”.

Se stai pensando di depositare un brevetto nazionale o europeo oppure una varietà vegetale comunitaria, ti invitiamo a non perdere questa opportunità.

Per ulteriori informazioni e/o per supportarti nella richiesta dei Voucher, siamo a disposizione.