Metaverso: se anche il brand iconico cambia veste su Fortnite

Nuova partnership tra alta moda e metaverso: il marchio americano Ralph Lauren approda su Fortnite e lo fa attraverso una collaborazione per il lancio di capsule innovative nello store virtuale del gioco.

Tra gli eventi in programma per promuovere il progetto c’è anche The Polo Stadium Cup, avvincente torneo di giocatori su Fortnite la cui community partecipante potrà vestire il proprio avatar con completi ed accessori firmati dal noto brand americano.

L'immagine mostra la firma di un documento, in un articolo relativo alla tutela del proprio brand.

Ralph Lauren non è di certo il primo luxury brand a sbarcare nel metaverso. Di recente anche Burberry e Gucci hanno siglato una partnership di pari tenore, rispettivamente con Minecraft e The Sandbox. Ed alcuni mesi fa sempre nella realtà virtuale si è svolta anche la 1° Fashion Week alla quale hanno partecipato oltre 60 marchi dell’alta moda, tra cui Dolce e Gabbana, Hugo Boss, Etro, Tommy Hilfiger, Hogan.

Ciò che in realtà colpisce nella recente partnership è che per la prima volta in 50 anni di storia, Ralph Lauren ha rivisitato ad hoc il suo brand. E infatti nel gaming virtuale il giocatore di polo dell’iconico marchio americano cavalca il lama (caratteristico di Fortnite) al posto del pony.

Il caso Ralph Lauren è tutt’altro che raro. La modifica di un brand è fisiologica nella storia di un’azienda e spesso accade che la versione originariamente registrata subisca negli anni un restyling più o meno importante.

Per esigenze commerciali o semplicemente per una maggiore freschezza.

La conchiglia del marchio SHELL, con le numerose modifiche subite negli anni, rappresenta classica case history in materia.

Ma è sempre necessario depositare la versione rivisitata di un brand validamente registrato? La risposta non è univoca.

Tecnicamente dipende dalla natura sostanziale o meno della modifica. E l’opportunità di procedere con un’eventuale nuova domanda deve essere valutata congiuntamente a quella di rinnovare o meno il brand originario per non perderne la storicità.

Hai sottoposto il tuo brand ad un restyling e vuoi verificare che la nuova versione possa considerarsi tutelata?

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